Foto di gruppo di Theodor Klofer

11.02.2015 - 13.03.2015

EGITTO DAL CIELO

Nel centenario della Prima Guerra Mondiale, la mostra celebra le prime fotografie aeree di monumenti egiziani antichi, raccolte in un album straordinario conservato dal 2001 negli Archivi di Egittologia dell’Università degli Studi di Milano.

Ventuno immagini eccezionali, scattate nella prima metà del 1914 da un aereo che si è cercato di identificare, riproducono le piramidi, i templi di Karnak e Luxor e alcuni monumenti della riva occidentale tebana.

Si tratta di una raccolta unica, di grande valore per l’Egittologia, la Storia della fotografia e la Storia dell’aviazione, mentre il suo autore è importante anche per la microstoria della Prima Guerra Mondiale.

L’identità di Kofler, fotografo fino a oggi pressoché sconosciuto nonostante la sua abilità, è stata riscoperta grazie a una ricerca decennale della Cattedra di Egittologia milanese, condotta in vari paesi europei e africani.

Si è individuato il suo nome, Theodor, e si è potuta tracciare la sua biografia, dalla nascita a Innsbruck alla morte sul lago Vittoria in Tanzania, passando per gli anni dell’Egitto e della Prima Guerra Mondiale quando, internato in un campo di prigionia inglese a Malta, ne divenne uno dei fotografi ufficiali.

 


Egitto dal cielo